Referral marketing: la chiave per il successo online della tua azienda

Qual è la chiave del successo di un'attività? Certamente quella di avere un certo numero di clienti e dunque un fatturato soddisfacente.

Per ottenere questo risultato però ci vogliono tempo, costanza, determinazione e tanti altri fattori che, oggi come oggi, devono incastonarsi in un quadro economico che possiamo definire di svolta, o comunque di rottura rispetto al passato.

Quale lo scenario? Sicuramente ormai ci si è resi conto che i canali pubblicitari tradizionali non sono più sufficienti. In un mondo sempre più digitalizzato, anche il modo di promuovere i propri beni e servizi deve necessariamente seguire questa direzione, ecco perché diverse attività hanno conquistato il proprio spazio sul web.

 

Essere sul web non significa avere successo in automatico

Attenzione però, perché se da una parte è vero che le potenzialità del web sono tantissime, è anche vero che vanno sapute sfruttare al meglio, laddove per meglio significa investire e avere un ritorno di quanto investito.

Facciamo un esempio. Se si ha un negozio ben organizzato, grande, che vende ottimi prodotti, ma la sua ubicazione non è in un punto di passaggio, ci vorrà del tempo per farlo conoscere. Non solo, non basteranno le indicazioni e i cartelli, ci vorranno altre strategie, che possono essere pubblicità, come volantini et similia, che però hanno dei costi.
E cosa c'è, invece, di poco costoso e al contempo efficace? Il passaparola. Se i clienti sono soddisfatti del prodotto, diventeranno i migliori testimonial del negozio.

Forse ti starai chiedendo cosa c'entra questo con il business sul web. Bene, prova a immaginare a un'azienda che ha deciso di sfruttare le potenzialità del web. Per prima cosa ha bisogno di un sito, un e-commerce o un sito aziendale, e di conseguenza dovrà rendere questo sito visibile.
Questo però sul web non basta. Essere visibili e ben posizionati non da la certezza di avere clienti.

 

Referral marketing, la strategia giusta per ogni business

Ci sono diverse strategie di web marketing che possono portare traffico e, di conseguenza, potenziali clienti alle aziende.
Tra tutte una è particolarmente efficace e a bassissimo costo: il referral marketing. Il termine inglese sta a indicare un marketing basato sulle referenze di altri clienti che consigliano il nostro prodotto o servizio ad amici e conoscenti che, a loro volta, possono con grande probabilità diventare nostri clienti. Questo è in poche e semplici parole, ma il discorso è molto più complesso.

 

Un passaparola moderno

Se quindi fino a qualche tempo fa a fare la differenza era il passaparola, oggi è il referral marketing che da una marcia in più a chi vuole davvero essere competitivo e avere sempre nuovi contatti utili che diventeranno con ottime probabilità nuovi clienti.

Ma come funziona questo passaparola moderno? Per prima cosa bisogna studiare una strategia perché nulla, nemmeno in questo caso, si improvvisa. Bisogna avere prodotti e servizi validi nei quali si crede davvero, e ovviamente bisogna avere dei clienti disposti a referenziarci.
E qui inizia il lavoro. Le referenze si possono ottenere in diversi modi, sicuramente mai supplicando il cliente, l'impressione sarebbe quella di essere alle corde e non sarebbe vantaggioso.

I clienti possono lasciare referenze spontaneamente, perché davvero apprezzano quell'azienda e i suoi prodotti, o in cambio di piccoli incentivi, l’incentivo, come per esempio uno sconto, può essere offerto a chi porta un nuovo amico all’azienda, oppure direttamente al nuovo contatto, la strategia va studiata do caso in caso.

Tutti noi abbiamo visto spesso e volentieri, soprattutto sui social la dicitura "porta un amico" o "presentaci un amico" ecco, quello è referral marketing. Ma il contatto può essere richiesto anche tramite mail o con altre strategie di lead generation.

 

E tu sei pronto a diventare davvero competitivo?

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, e tu da che parte stai? Dei vincenti o di chi vedrà agonizzare la propria azienda stritolata dai meccanismi economici che ultimamente hanno devastato diverse imprese in tutti i settori?

Se vuoi non solo restare a galla, ma anche incrementare il tuo business, vieni subito a scoprire il nostro sistema che ti porterà sempre nuovi clienti: uno strumento potente e praticamente infallibile perché messo a punto sulla tua azienda, non perdere quest'occasione!