Funnel Marketing



 

In questa lezione ti farò capire quanto è utile avere un Funnel di Marketing nel proprio sito e nella propria attività.
Il Funnel di Marketing è una macchina che una volta costruita, ti permette di consegnare il valore dei tuoi prodotti e servizi ai tuoi potenziali clienti quindi una macchina che comunica al posto tuo.

 

Le fasi di un Funnel di Marketing

 

Generalmente un Funnel di Marketing è composto da 4 fasi:

1. Pre-Analisi
Realizza in anticipo quello che sarà il tuo investimento, indici di conversione, traffico e tanto altro quindi puoi fare una sorta di previsione su quello che sarà i risultati che potrai ottenere.

2. Traffico
Genera traffico sul tuo funnel in modo tale che più persone possono entrare nel tuo sistema e più persone possono uscire già pronte per acquistare i tuoi prodotti e servizi.

3. Macchina (Funnel)
La macchina è composta da vari elementi come la optin page, landing page, video, email automatiche ecc. quindi un insieme di elementi che vanno a comporre i funnel di marketing.

4. Vendita
La vendita può essere all’interno del funnel oppure su un application form ovvero la pagine dove vengono raccolti i dati delle persone che una volta seguito il funnel sono veramente interessate alla tua produzione e quindi un contatto.

 

Perchè è importante creare un Funnel di Marketing

 

– Un sito fondamentalmente ha gli indici di interazione molto bassi (sotto al 4%), tutto il resto viene scartato.

– Una volta costruito lavora per te indipendentemente da dove ti trovi e cosa stai facendo e consegna i vari contenuti in modo preciso cosi da far percepire il valore dei tuoi contenuti.

– Ti differenzia dalla concorrenza (in italia ancora pochi lo fanno), quindi automaticamente hai un vantaggio rispetto ai tuoi competitor e non ricadi nella guerra dei prezzi.

 

Il Funnel Marketing è la macchina che, una volta costruita, permette utili vantaggi come:

Ottimizzare gli investimenti pubblicitari.

Acquisire più lead.

Aumentare le conversioni.

Aumentare le vendite.

Comunicare il valore dei propri prodotti o servizi ai potenziali clienti.